Blogs

FreeBSD, Caddy e PHP: un connubio perfetto

FreeBSD e Caddy funzionano molto bene insieme per siti web statici/reverse proxy, ma spesso abbiamo a che fare con siti web dinamici. Aggiungere PHP alla “ricetta” è abbastanza facile.

Continua lettura

Perché stiamo migrando (molti dei nostri) server da Linux a FreeBSD

Sono un utente Linux (o GNU/Linux, per i puristi) dal 1996. Sono un utente FreeBSD dal 2002. Ho sempre utilizzato con successo entrambi i sistemi operativi, ognuno per specifici scopi. Ho trovato, in media, i sistemi BSD più stabili rispetto agli equivalenti Linux. Per stabilità non intendo l’uptime (troppo uptime vuol dire pochi aggiornamenti di sicurezza del kernel, il che è sbagliato). Intendo che le cose funzionino come devono, che non si “rompano” da un aggiornamento all’altro e che non si renda necessario rivedere tutto per colpa di un comando base sparito o modificato.

Continua lettura

Alla Ricerca del Backup Perfetto: Borg e Restic

English version here Backup: tecniche principali In passato ho già affrontato l’argomento backup ponendo alcune basi e dando alcune indicazioni sulle principali modalità e sul perché è fondamentale farlo, sul perché il RAID non può essere considerato una forma di backup e su alcuni software da me presi in esame e utilizzati in precedenza. Invito dunque a leggere l’articolo collegato, per una base di partenza. Questa volta, però, daro delle guide su come io realizzo i backup e su come io riesca a garantire un certo grado di sicurezza.

Continua lettura

Un assaggio di Proxmox

Nota: questo articolo è basato sull’originale, scritto nel 2017, sul blog www.dragas.net, ma è più aggiornato Proxmox, la storia Proxmox nasce nel 2008 come sistema completo di virtualizzazione (alternativo a prodotti come VMWare) “a pacchetto”. Lo scopo è sempre stato, ed è ancora, quello di fornire un sistema semplice e pratico di preparazione di hardware fisico allo scopo di ospitare macchine virtuali, il tutto gestito attraverso una comoda interfaccia web.

Continua lettura